Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
Che aspetto aveva il “bel Fersen”, che fu (forse) l’amante di Maria Antonietta?
Chi come me da piccola non perdeva una puntata di Lady Oscar, tende ad identificarlo con il bellissimo ragazzo del cartone animato e difficilmente riesce ad immaginarlo diverso da esso (lo vedete nella foto di sopra).
Sul viso reale del bel nobile svedese invece (quello della foto di sotto), scrissi qualche tempo fa un articolo per notizie.it, che di seguito ripropongo.
Il bel volto giovanile e dai lineamenti delicati che potete osservare nella foto, è quello di Axel von Fersen, appartenente ad una nobile famiglia svedese, famoso per essere stato (forse) l’amante di Maria Antonietta, regina di Francia.
Le numerosissime ex bambine fans del cartone animato giapponese Lady Oscar lo danno per scontato, ma non è così; se infatti, da una parte, molti indizi indurrebbero a ritenere che tra i due vi sia stata una grande storia d’amore (a scanso di equivoci, se così fosse, non si sarebbe trattato di una tresca ma di un sentimento vero e profondissimo), in realtà, prove certe della relazione non ve ne sono (tornerò sull’argomento con post specifici).
Di sicuro un legame profondo tra la sfortunata sovrana e il rampollo del Nord Europa si instaurò veramente e durò tutta la vita; allo scoppio della Rivoluzione, quando tutti gli amici di un tempo, che pure avevano ricevuto dalla generosa Maria Antonietta favori ed elargizioni, la abbandonarono al suo destino, Fersen, dalla lontana Svezia, si precipitò in suo soccorso, mettendo a repentaglio la propria stessa vita (Articolo tratto da: notizie,it (Foto da: it.pinterest.com e laparigidimariaantonietta.blogspot.it).
Pubblicato il: 31 Luglio 2018
Pubblicato il: 23 Settembre 2014
Pubblicato il: 25 Maggio 2016
Pubblicato il: 27 Aprile 2016
Pubblicato il: 23 Giugno 2014
Pubblicato il: 9 Ottobre 2014
Pubblicato il: 10 Gennaio 2018
Pubblicato il: 26 Ottobre 2016
Pubblicato il: 3 Aprile 2014
Pubblicato il: 24 Maggio 2014
Pubblicato il: 16 Febbraio 2016
Pubblicato il: 8 Gennaio 2022