Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
E’ possibile condensare la vita di Madame de Pompadour in soli 3 minuti?
Navigando in rete mi sono imbattuta nell’interessante video che trovate in fondo alla pagina.
Solo tre minuti, per l’appunto, per raccontare la vita di Jeanne Antoinette Poisson, meglio nota come Madame de Pompadour.
La favorita di Luigi XV è forse l’amante più famosa della Storia.
La Pompadour fu certamente una donna ambiziosa e non sempre esente da quell’arte dell’intrigo che aveva reso la reggia di Versailles un covo di serpi, ma non fu solo questo.
Indubbiamente essa ebbe in dono un’intelligenza fuori dal comune, che le permise non solo di arrivare in alto, ma anche di influenzare, quasi sempre in positivo, un’intera epoca.
Colta e brillante, con i suoi saggi consigli Madame de Pompadour fu la vera artefice di alcune delle decisioni più sensate del volubile sovrano d’Oltralpe.
E in effetti lui non la considerò mai soltanto una piacevole amante, ma anche la sua più fidata amica e confidente, una delle pochissime persone a corte sulle quali potesse davvero contare.
Non nobile (il marchesato fu un “regalo” di Luigi XV) e cagionevole di salute fin da piccola, la Pompadour si spense ad appena 43 anni consumata da quei problemi polmonari che l’affliggevano da sempre.
Il video (tratto da youtube.com) che come accennato dura solo 3 minuti, è in lingua inglese, ma anche grazie alle scritte che compaiono in sovrimpressione, è abbastanza facile da capire anche per chi non conosce questo idioma.
Se poi volete sapere tutto, ma proprio tutto, sulla vita di Madame de Pompadour, vi consiglio il sito del mio amico Lorenzo Crivellin: madamedepompadour.com (Foto da: nationalgallery.org.uk).
Pubblicato il: 24 Aprile 2014
Pubblicato il: 24 Ottobre 2014
Pubblicato il: 23 Maggio 2023
Pubblicato il: 27 Marzo 2017
Pubblicato il: 23 Marzo 2015
Pubblicato il: 24 Agosto 2018
Pubblicato il: 10 Marzo 2020
Pubblicato il: 14 Luglio 2018
Pubblicato il: 2 Luglio 2017
Pubblicato il: 14 Maggio 2014
Pubblicato il: 2 Febbraio 2018
Pubblicato il: 9 Luglio 2014