Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
La maggior parte delle squadre di calcio italiane gioca attualmente con una maglia diversa da quella che aveva all’inizio della sua storia.
L’Inter è uno dei rari casi contrari: da sempre la sua divisa ufficiale prevede una casacca a righe verticali alternate nere e azzurre.
Ma perché furono scelti proprio questi colori?
La motivazione, fondamentalmente, risiede nella rivalità con l’altra squadra della città, il Milan.
La società Football Club Internazionale Milano, ovvero l’Inter, infatti, venne fondata nel 1908 da un gruppo di dissidenti rossoneri, tra i quali c’era anche Giorgio Muggiani, illustratore e cartellonista, cui fu affidato il compito di decidere la foggia della casacca della nuova squadra.
L’ispirazione gli venne dalla matita rosso/blu che aveva sulla scrivania, pertanto l’Internazionale avrebbe avuto una maglia “contraria” a quella del Milan, sostituendo il rosso con l’azzurro (Foto da: retrofootball.it).
2 Comments
Leave A Comment
Pubblicato il: 7 Gennaio 2019
Pubblicato il: 24 Settembre 2016
Pubblicato il: 19 Aprile 2019
Pubblicato il: 21 Dicembre 2014
Pubblicato il: 3 Settembre 2019
Pubblicato il: 11 Agosto 2014
Pubblicato il: 29 Luglio 2014
Pubblicato il: 7 Settembre 2017
Pubblicato il: 15 Giugno 2015
Pubblicato il: 8 Giugno 2016
Pubblicato il: 25 Settembre 2014
Pubblicato il: 1 Aprile 2014
“La società Football Club Internazionale Milano, ovvero l’Inter, infatti, venne fondata nel 1908 da un gruppo di dissidenti rossoneri, tra i quali c’era anche Giorgio Muggiani, illustratore e cartellonista, cui fu affidato il compito di decidere la foggia della casacca della nuova squadra; l’ispirazione gli venne dalla matita rosso/blu che aveva sulla scrivania, pertanto l’Inter avrebbe avuto una maglia “contraria” a quella del Milan, sostituendo il rosso con l’azzurro”
C’è qualcosa che non quadra, nella spiegazione, forse la matita di Muggiani era rosso/nera…. altrimenti accadrebbe questo: Il Milan giocherebbe in rosso-blu e l’Inter in nero-blu !
Cosa non quadra, scusa? Fu una semplice intuizione credo. Il Milan giocava con le righe rosse, per cui decise che l’Inter avrebbe giocato con le righe blu…tutto qui