Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
Qualche giorno fa mi è arrivata la segnalazione di un libro su un argomento difficile e e di certo poco consueto: il cannibalismo nel Medioevo.
Cibarsi della carne di altri esseri umani, almeno nell’ambito di determinate circostanze, non era, a quanto pare, né un caso rarissimo né poi tanto scandaloso alcuni secoli fa.
Per saperne di più vi rimando alla lettura del testo “Il fiero pasto. Antropofagie medievali” (ed. Il Mulino) di Angelica A. Montanari (lo comprerò e leggerò anch’io al più presto), alla presentazione così come mi è stata inviata e che di seguito riporto fedelmente e alla visione dell’interessantissimo video che era allegato all’email.
Un saggio storico molto particolare, sul cannibalismo nel medioevo, che forse potrebbe interessarvi…
“IL FIERO PASTO. Antropofagie medievali.”
Un itinerario pieno di sorprese fra le pieghe del Medioevo europeo, che porta in luce una corposa messe di casi che attestano come gli uomini a quell’epoca, in diverse circostanze e per diverse ragioni, si cibassero di carne umana: non solo in situazioni di emergenza come le carestie e i lunghi assedi, ma anche come atto di sfregio nei confronti del nemico o, per converso, come atto di venerazione e d’amore (Foto da: www.tramineraromatico.wordpress.com e www.bolognain.info) (Video da: www.youtube.com).
Pubblicato il: 2 Febbraio 2018
Pubblicato il: 3 Novembre 2018
Pubblicato il: 18 Dicembre 2014
Pubblicato il: 29 Agosto 2014
Pubblicato il: 12 Aprile 2014
Pubblicato il: 27 Ottobre 2016
Pubblicato il: 9 Luglio 2022
Pubblicato il: 14 Marzo 2015
Pubblicato il: 4 Gennaio 2018
Pubblicato il: 2 Gennaio 2015
Pubblicato il: 7 Febbraio 2019
Pubblicato il: 20 Novembre 2014