Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog

Copertina del libro "Medioevo in cucina: ingredienti, ricette e sapori"

Copertina del libro “Medioevo in cucina: ingredienti, ricette e sapori”

In Pillole di Storia ho sempre cercato di dare ampio rilievo alla cucina del passato e all’evolversi dei gusti e della cultura gastronomica nei secoli, pertanto segnalo volentieri l’uscita di un libro dedicato alla cucina medievale curato dall’Associazione Culturale I Doni delle Muse (idonidellemuseedizioni.wordpress.com).

Il titolo del testo, scritto da Marco Gavio de Rubeis, è Medioevo in cucina: ingredienti, ricette e sapori; scheda, quarta di copertina e informazioni generali le trovate riportate di seguito, così come mi sono state inviate.

 

Una taverna nel Medioevo

Una taverna nel Medioevo

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Medioevo in cucina. Ingredienti, ricette e sapori
Autore: Marco Gavio de Rubeis
Editore: I Doni Delle Muse
ISBN: 978-88-99167-14-1
Pagine: 156
Prezzo: 11 euro

QUARTA DI COPERTINA
A distanza di molti secoli, la tradizione culinaria medievale, con il suo tripudio di colori, profumi e ingredienti, offre ai cuochi e ai golosi di ogni tempo sapori dimenticati in grado di costituire fonti preziose di ispirazione.
Sempre divisa tra l’ideale spirituale della mortificazione del corpo e l’esaltazione dei sensi, la cultura medievale mostra la sua contraddizione anche in cucina, luogo privilegiato tanto per la conservazione della salute del corpo e dell’anima quanto per l’eccesso e il piacere di vivere.
Un libro di ricette che parla di cucina e cultura alimentare, attraverso uno studio filologico di fonti letterarie e iconografiche tra il XIII e il XIV secolo.

I DONI DELLE MUSE
L’Associazione Culturale “I Doni delle Muse” è una realtà che convoglia numerose attività che hanno come tema lo studio e la divulgazione della letteratura e delle arti performative del periodo classico, medievale e rinascimentale.

L’Associazione Culturale affianca all’allestimento di spettacoli e alla produzione letteraria un’intensa attività divulgativa (Foto da: idonidellemuseedizioni.wordpress.com e ilraviolodimarietto.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci