Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
L’Imperatrice d’Austria Maria Teresa fu un’abile politica e la madre piuttosto severa, anche se amorevole, di ben 16 figli.
Costretta a dare in sposa l’appena quattordicenne Maria Antonietta al Delfino di Francia per rinsaldare i legami tra i due Paesi, non smise mai di preoccuparsi dell’educazione della giovane.
La donna infatti, era consapevole dell’esuberanza caratteriale della figlia e anche dell’oggettiva difficoltà che la ragazza avrebbe incontrato nell’assumersi tanto presto enormi responsabilità.
Per questo le scriveva continuamente, rimproverandole (forse troppo) eccessi ed errori, allo scopo di indirizzarla verso un contegno che riteneva più consono a quello che avrebbe dovuto tenere una grande regina.
Due caratteri opposti
Se l’equilibrio rappresentava la principale caratteristica dell’indole di Maria Teresa, sobria e contraria ad esagerazioni di ogni tipo, all’opposto, Maria Antonietta poteva essere definita un “ciclone”.
Entusiasta ed allegra per natura, pronta a sperimentare e attratta dalle novità, la fanciulla si lasciò immediatamente conquistare da certe vezzose abitudini delle cortigiane francesi, causando puntualmente la disapprovazione della serissima genitrice.
La quale, soprattutto, non riusciva a tollerare nella figlia la fissazione della moda e la conseguente mania di seguirla a tutti i costi, a volte, in effetti, rasentando il ridicolo.
Maria Teresa e le improbabili acconciature della figlia
Come accadde, ad esempio, nel periodo in cui a Versailles furoreggiavano improbabili pettinature che rendevano le signore più grottesche che belle.
Quando Maria Antonietta si aggirava tra i saloni della reggia, non si vedeva altro che una nuvola di piume ondeggianti avanti e indietro.
Una volta che l’augusta giovane ebbe la brillante idea di inviare alla madre un ritratto che la raffigurava con fiori, frutta e metri e metri di nastro sulla testa, il desolato commento dell’Imperatrice non si fece attendere: “Non mi pare che debba vestire così la sovrana di una grande Nazione – scrisse – la moda è da seguire non da esagerare. Una regina graziosa non ha bisogno di tutte queste pazzie sulla testa” (Foto da: marconimusica.altervista.org).
Pubblicato il: 16 Maggio 2014
Pubblicato il: 8 Febbraio 2015
Pubblicato il: 30 Ottobre 2014
Pubblicato il: 24 Aprile 2016
Pubblicato il: 3 Settembre 2014
Pubblicato il: 4 Gennaio 2016
Pubblicato il: 4 Settembre 2018
Pubblicato il: 16 Novembre 2014
Pubblicato il: 12 Dicembre 2015
Pubblicato il: 14 Maggio 2014
Pubblicato il: 14 Luglio 2014
Pubblicato il: 20 Aprile 2014