Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog

La ciocca di capelli di Lucrezia Borgia conservata presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano

La ciocca di capelli di Lucrezia Borgia conservata presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano

I capelli di Lucrezia Borgia hanno assunto nei secoli tratti addirittura leggendari: lunghissimi, biondi, folti e morbidi, pare che lasciassero estasiati gli occhi di chiunque avesse la fortuna di ammirarli da vicino.

A distanza di cinque secoli possiamo farlo anche noi, basta recarsi presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, dove all’interno di una preziosa teca, è conservata una ciocca di capelli della discussa figlia del papa Alessandro VI; si resta incantati dall’intensità del colore, che si mantiene ancora incredibilmente luminoso e vivo.

Come questa ciocca di capelli sia giunta nel capoluogo lombardo non si sa, ma è certo che essa colpì molto anche il grande poeta romantico George Byron, che dopo averla vista, così la descriveva in una lettera indirizzata all’amico John Murray: “Sono i capelli più biondi che si possano immaginare, e che mai ho visto di così biondi…”.

Che sia merito della tintura usata dalle donne rinascimentali, ottenuta da una mistura di cenere di legno, paglia d’orzo, fiori e foglie di noce? (Foto da: www.daringtodo.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci