Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog

igiene orale nell'Antica Roma

Toletta della matrona romana (da Wikipedia). L’igiene orale nell’Antica Roma era molto assidua

L’igiene orale nell’Antica Roma era molto accurata: la bocca doveva essere pulita e i denti splendenti.

Del resto, come è noto, i romani erano piuttosto scrupolosi in fatto di pulizia personale, una caratteristica tutt’altro che scontata fra i popoli antichi (vedi anche: https://www.pilloledistoria.it//9773/storia-antica/antica-roma-olio-doliva-medicina).

Il “dentifricio” più in voga era una pasta a base di bicarbonato di sodio, una sostanza naturalmente detergente, disinfettante e dal blando effetto sbiancante.

Tuttavia c’era anche chi preferiva lavarsi i denti con… l’urina, secondo un’usanza importata dalle popolazioni della Spagna e dell’Africa Settentrionale.

Essa veniva strofinata sui denti e impiegata per veri e propri gargarismi (!!!).

Forse però, nonostante la buona volontà, i rimedi dei romani per l’igiene orale non sortivano gli effetti sperati se è vero che, in base a quanto lasciato scritto da diversi autori latini, la maggior parte di loro si ritrovava con la dentatura irrimediabilmente guasta.

E poi c’era il problema dell’alito, messo a dura prova dalle abitudini alimentari, troppo ricche sia in qualità che in quantità.

Per ovviare all’inconveniente, i romani facevano largo uso di pastiglie profumate da masticare possibilmente dopo i (lauti) pasti. (Foto da: wikipedia.org)

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci