Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
Lettere e taccuini delle donne del passato rappresentano una preziosa fonte di informazioni per tutti gli appassionati di Storia, soprattutto per la conoscenza degli aspetti più intimi e quotidiani della loro condizione.
Madame de Pompadour, celebre favorita del Re di Francia Luigi XV, donna di grande fascino e cultura, grazie alle numerose annotazioni contenute nel fitto carteggio intrattenuto con altre dame, ci fornisce involontariamente anche un interessante spaccato sui canoni della bellezza femminile francese a lei contemporanea, in pieno ‘700.
Scopriamo così quanto le donne dell’epoca, soprattutto se di rango elevato, fossero attente alla cura del viso e del corpo, e di come facessero largo uso di cosmetici, ricavati da ingredienti naturali e, a volte, bizzarri.
Credete che la maschera alle lumache e l’utilizzo della loro bava sia una scoperta recente?
Sbagliato!
Questo è quanto l’amante di Luigi XV scrisse ad un’amica che le chiedeva consigli sul modo migliore di presenziare alla reggia:
“Per presentarvi a corte rialzate gli zigomi con due placche di rosso vivo che risalteranno ancor più se avrete l’accortezza di spalmare ogni giorno, per quindici giorni, il collo e le spalle con una miscela di biacca, miele e lumache pestate”.
La Pompadour rassicurava sui risultati di questa pasticciata maschera alle lumache: la pelle appariva liscia, tonica e senza rughe. (Foto da: scrignodeltempo.it)
Pubblicato il: 17 Luglio 2016
Pubblicato il: 7 Settembre 2015
Pubblicato il: 16 Marzo 2018
Pubblicato il: 10 Aprile 2017
Pubblicato il: 14 Maggio 2016
Pubblicato il: 1 Agosto 2014
Pubblicato il: 13 Novembre 2014
Pubblicato il: 15 Ottobre 2018
Pubblicato il: 22 Febbraio 2017
Pubblicato il: 4 Ottobre 2016
Pubblicato il: 18 Aprile 2014
Pubblicato il: 23 Maggio 2022