Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
Il 10 Marzo 2024 si è svolta la 96esima edizione dei premi Oscar, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti d’America e del mondo.
L’assegnazione dell’ambita statuetta è di certo un onore incommensurabile che porta, ai premiati, non solo una grande gioia e una ricompensa per il lavoro svolto ma anche tanta, ma tanta, pubblicità.
Dopo che Oppenheimer, il film del regista inglese Christopher Nolan, ha fatto razzia di premi agli Oscar 2024, può essere lecito chiedersi: esiste un festival più importante degli altri? E se sì, perché?
Dopo attente riflessioni, non si può che formulare la stessa semplice risposta: non c’è alcun festival o premiazione più importante di altre, pur ammettendo l’esistenza di eventi che si collocano direttamente nell’Olimpo delle manifestazioni di questo genere.
Il come e il perché lo affronteremo in questo articolo, andando ad approfondire la forte vena artistica che si cela, e neanche troppo, dietro un film e al cinema in generale.
I Migliori Film Festival al mondo
Il cinema fa parte delle 7 grandi arti, e in effetti è proprio la settima, dunque ha una valenza sociale importante e riconosciuta.
A tutti piace guardare i film e tutti ne apprezzano le qualità. Per questi motivi da diversi anni tutti i paesi del mondo si sono mobilitati nel creare manifestazioni ad hoc.
L’obiettivo è duplice: migliorare il rapporto del suddetto Stato con la cinematografia e proiettare i suoi film all’estero.
I Festival cinematografici più importanti e famosi sono:
- La Mostra del Cinema di Venezia;
- I Premi Oscar;
- Golden Globes;
- Il Festival internazionale del Cinema di Berlino, o anche Berlinale;
- Il Festival di Cannes;
- I Bafta, ovvero British Academy of Film and Television Arts.
Il motivo per cui questi festival vengono maggiormente considerati rispetto ad altri risiede nel valore storico della cinematografia del paese ospitante.
Le manifestazioni elencate sono svolte in Italia, in Germania, in Francia, negli Stati Uniti D’America e in Inghilterra.
Tutti paesi che hanno contribuito, e continuano, alla cinematografia mondiale in maniera intensa.
Tra l’altro va ben inteso come ognuna di queste manifestazioni ha un proprio pubblico di riferimento, ad esempio gli Oscar tendono a premiare i film maggiormente distribuiti e che hanno raccolto un successo globale, mentre la Berlinale si concentra maggiormente sui film d’autore.
Festival cinematografici: l’estrema lotta tra premio e successo
Oggettivamente, l’assegnazione di un premio non fa automaticamente di una pellicola un capolavoro.
Durante tutti i festival cinematografici del mondo che vengono svolti ogni anno, c’è un film, un attore o una maestranza che conquista un determinato riconoscimento.
Tra l’altro questi premi vengono, quasi sempre, assegnati con la votazione di una giuria, ed è una cosa assolutamente normale non essere d’accordo con i giudici (Foto da: salteditions.it e flawless.life).
Pubblicato il: 28 Gennaio 2024
Pubblicato il: 24 Maggio 2014
Pubblicato il: 26 Settembre 2014
Pubblicato il: 10 Aprile 2014
Pubblicato il: 10 Luglio 2016
Pubblicato il: 5 Ottobre 2014
Pubblicato il: 4 Luglio 2017
Pubblicato il: 9 Gennaio 2015
Pubblicato il: 1 Aprile 2014
Pubblicato il: 25 Novembre 2014
Pubblicato il: 12 Gennaio 2017
Pubblicato il: 29 Dicembre 2014