Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
Siete anche voi, come me, appassionati di thriller e di storia?
Se la risposta è sì, cosa c’è di meglio che regalarsi, o regalare, un giallo storico per Natale?
In questo post ve ne consiglio uno avvincente pubblicato recentemente che, ne sono certa, vi terrà con gli occhi incollati alle pagine fino alla fine.
Si tratta di Messer Matteo gentiluomo e fiorentino a Borgo Silva, con al centro della trama un misterioso delitto avvenuto nel Medioevo.
Ecco le informazioni essenziali sull’opera e sull’autore.
Libri per Natale: sinossi di Messer Matteo gentiluomo e fiorentino a Borgo Silva di Peter Hubscher
Un giallo medievale ambientato nella Toscana del primo Trecento, crocevia fra le entità politico-statuali dell’Italia meridionale (Stato della Chiesa e Regno di Napoli) e quelle che premono da nord (Regno di Francia e Sacro Romano Impero).
Il territorio di Borgo Silva, dove si svolgono, dopo un prologo fiorentino, le vicende narrate, ne è il ganglio.
Lì è riparato Messer Matteo, gentiluomo fiorentino caduto in disgrazia per il suo gaudente libertinaggio.
Per questo motivo gli viene affidata, dal Capitano di Giustizia Messer Uggione, l’indagine volta a scoprire il colpevole dell’uccisione della marchesa De Therriex, moglie del feudatario locale.
Il quale addita come responsabili la giovane Anna, cameriera della moglie, e lo speziale ebreo Mastro Abramo, che le ha fornito una pozione medicamentosa sospetta per la padrona ammalata di tumore alla matrice, morta per avvelenamento.
La cosa non convince fin dal principio Matteo giureconsulto, che, svolge indagini scrupolose a tutto campo aiutato dal maniscalco Giano, suo ex commilitone, e dalla procace ostessa Floria, che ne fa il suo amante, entrambi suoi protettori incaricati, come si scoprirà, dal governo di Firenze.
Ben presto l’apparente tranquillità del borgo rivelerà un doppio fondo di pratiche oscure e orgiastiche legate al culto della religione precristiana della Dea Madre (la Terra), che prendono forma nei sabba notturni nei boschi.
Ad essi si aggiungono gli interessi economici del Marchese e del sopraggiunto nipote Gaston.
A completare il quadro i complotti politici che contrappongono gli interessi di Firenze a quelli delle potenze vicine, a cominciare dal papato.
Lo spettro dell’Inquisizione prende corpo nella figura di Padre Dominic, temuto da tutti, ma cui Matteo saprà tener testa nel processo da lui allestito, scagionando i principali sospettati e consegnando alla giustizia il vero colpevole.
Un romanzo che ci restituisce il ritratto vivido di un’epoca tenendo insieme il dato storico e la ricostruzione del quotidiano nei suoi usi e costumi, che l’autore padroneggia abilmente, così come memorabili e umanissimi nelle loro ambiguità e sfumature psicologiche risultano essere i personaggi che lo animano.
Informazioni sull’autore
Peter Hübscher è nato il 26.11.1946 a Bucarest (Romania).
E’ fuggito in Italia con i genitori nel 1948.
Cittadino italiano dal 1970.
Si è laureato alla Università Bocconi nel 1971 in Storia Economica 110 su 110, con la tesi “Il sistema viario
transcaucasico e transcaspiano all’epoca dell’Orda D’Oro . Implicazioni geo economiche”.
Hobby: storia medievale, musica folk dell’Europa Orientale e musica medievale.
Ha una lunga esperienza nel settore editoriale dove ha ricoperto varie cariche in differenti realtà editoriali.
Scrive racconti ambientati nel Medioevo con particolare attenzione a movimenti eretici, culti agresti, e stregoneria ed economia medievale.
E’ possibile acquistare il romanzo direttamente sul sito della casa editrice arpeggiolibero.com/ (Foto da: repubblica.it e youtube.com).
Pubblicato il: 28 Dicembre 2015
Pubblicato il: 22 Novembre 2018
Pubblicato il: 29 Maggio 2014
Pubblicato il: 16 Febbraio 2017
Pubblicato il: 2 Aprile 2014
Pubblicato il: 17 Maggio 2014
Pubblicato il: 9 Dicembre 2016
Pubblicato il: 5 Gennaio 2015
Pubblicato il: 29 Settembre 2018
Pubblicato il: 12 Novembre 2016
Pubblicato il: 8 Ottobre 2014
Pubblicato il: 22 Aprile 2014