Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog

la legge di lidia poet

I principali protagonisti della serie Netflix La legge di Lidia Poet

Lo scorso Mercoledì 17 Febbraio ha preso il via su Netflix La legge di Lidia Poet, incentrata sulla storia vera del primo avvocato donna in Italia.

Matilda De Angelis, che veste i panni della tenace e volitiva protagonista, è affiancata, fra gli altri, da Eduardo Scarpetta e Pier Luigi Pasino.

Una fiction che vale la pena seguire con interesse, anche per comprendere meglio, qualora ce ne fosse bisogno, le enormi difficoltà che il sesso femminile incontrava per trovare un posto di rilievo in società sullo scorcio del XIX secolo.

La legge di Lidia Poet: trama in breve

Torino, 1883.

La giovane Lidia Poet, da poco laureatasi in Giurisprudenza e diventata avvocato, ha l’arduo compito di difendere un uomo accusato di aver assassinato una ballerina.

Tuttavia la società non è pronta a lasciare alle donne il proprio spazio e una sentenza della Corte d’Appello dichiara il illegittimo il ruolo di Lidia.

In pratica, la sua iscrizione all’Albo non conta nulla.

Ma lei non si perde d’animo e chiede aiuto al fratello e collega Enrico, titolare di uno studio legale.

L’uomo inoltre, ospita la sorella a casa, dove vive con il resto della famiglia, ovvero la moglie Teresa, la figlia Marianna e il cognato Jacopo, giornalista.

Sono proprio Enrico e Jacopo i migliori alleati della Poet, che grazie a loro riesce a svolgere la sua professione di nascosto.

Cast principale: personaggi e interpreti

Come anticipato, a prestare volto e voce a Lidia Poet è Matilda De Angelis, attrice emergente italiana già vista, fra l’altro, nella coproduzione internazionale Leonardo (vedi anche: https://www.pilloledistoria.it/?fb-edit=1).

Al suo fianco ci sono i due uomini più importanti della sua vita, ovvero il fratello Enrico e il giornalista Jacopo interpretati, rispettivamente, da Pier Luigi Pasino ed Eduardo Scarpetta.

Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill infine, sono Teresa e Marianna, moglie e figlia di Enrico (Foto da: npcmagazine.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci