Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog

perché si dice che passare sotto la scala porti sfortuna

Alcune superstizioni diffuse anche in Italia, hanno un’origine molto antica

Sapete perché si dice che passare sotto la scala porti sfortuna?

Come ho spiegato in questo post https://www.pilloledistoria.it//14059/medioevo/passare-sotto-la-scala-porta-male-perche-si-dice-cosi, la credenza popolare è diffusa un po’ ovunque nel mondo ed affonda le sue radici, probabilmente, nel Medioevo.

Esistono numerose versioni che tentano di spiegarne l’origine e, oltre a quella che ho riportato nell’articolo precedente e che trova larghi consensi fra gli studiosi, ce ne sono tante altre.

Una è quella che riferisco di seguito.

Perché si dice che passare sotto la scala porti sfortuna? Un’altra plausibile teoria

Secoli fa era facile che le persone paragonassero la scala ad una forca.

In linea di massima infatti, questo oggetto di uso comune somigliava al percorso che facevano i condannati a morte prima di essere giustiziati.

Ed ecco spiegata l’origine della superstizione diffusa ancora oggi: passare sotto la scala significava essere destinati a finire sul patibolo!

Un po’ di buonsenso

A prescindere dalle varie ipotesi che circolano da tempo immemore, la diceria potrebbe spiegarsi (anche) con del semplice buonsenso.

Se ci si pensa un attimo, la scala è un attrezzo che serve a salirci sopra e, spesso, accompagnandosi con degli oggetti.

Basta un urto accidentale per provocare la rovinosa caduta di chi si è arrampicato e di tutto ciò che ha in mano: se ci si passa sotto, si rischia di vedersi piovere addosso cose e persone con l’evidente rischio di farsi male! (Foto da: marsalalive.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci