Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
Carducci – Una famiglia, è il libro giusto se si desidera conoscere meglio uno dei nostri più grandi poeti di sempre.
La scorsa settimana, durante una breve vacanza in Toscana. ho avuto modo di visitare, a Castagneto, in provincia di Livorno, la casa in cui l’artista ed intellettuale, primo premio Nobel italiano, si trasferì nel 1848 e nella quale visse per qualche tempo (tornandoci spesso anche da adulto).
In realtà la parte aperta al pubblico è solo una ricostruzione, in due stanze, di quella che, all’incirca, fu la sua abitazione, ma vale comunque la pena vederla.
Gli arredi sono quasi tutti originali e dà una grande emozione poter stare accanto alla scrivania dove Carducci leggeva, studiava e creava versi, così come stare davanti al letto nel quale dormiva e alla poltrona sulla quale si rilassava.
Gli oggetti a corredo del mobilio sono quasi tutti i suoi.
Carducci – Una famiglia: per chi ama la poesia e la storia
Nella casa-museo si trova un piccolo shop, dove ho acquistato il volumetto Carducci – Una famiglia – Giosuè Carducci avi e discendenti (Etabeta), e non potevo fare scelta migliore.
Il testo si legge tutto d’un fiato (sono solo 96 pagine scritte più un’appendice di splendide immagini), frutto di un’accurata ricerca volta a risalire, per quanto possibile, alla genealogia del poeta.
Grazie a documenti e studi di archivio le autrici, Valentina Pantani, presidente dell’Associazione Messidoro che gestisce i musei carducciani, e la collaboratrice Giada Marzocchi, ci consentono di entrare in quella che fu la quotidianità di Carducci, nell’educazione familiare che fu alla base della sua formazione umana e culturale e negli ambienti che lo videro ragazzo.
Un aiuto ulteriore in tal senso è dato dall’ultima sezione del lavoro, Album di famiglia, che raccoglie bellissime fotografie dei diversi membri della famiglia Carducci.
Ovviamente è possibile acquistare il libro online ma, se ne avete la possibilità, vi consiglio vivamente di recarvi a Castagneto Carducci, dove non solo la casa-museo ma l’intero borgo, meritano certamente una visita.
Se volete saperne di più cliccate su questo link: carducciecastagneto (Foto da: archivissima.it e commons.wikimedia.org).
Pubblicato il: 21 Agosto 2014
Pubblicato il: 4 Luglio 2017
Pubblicato il: 6 Settembre 2015
Pubblicato il: 4 Novembre 2014
Pubblicato il: 23 Aprile 2014
Pubblicato il: 8 Aprile 2014
Pubblicato il: 20 Novembre 2014
Pubblicato il: 5 Agosto 2014
Pubblicato il: 17 Maggio 2018
Pubblicato il: 26 Dicembre 2014
Pubblicato il: 15 Ottobre 2020
Pubblicato il: 24 Febbraio 2016