Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog

Bernardo Bandini Baroncelli

Bernardo Bandini Baroncelli impiccato. Disegno di Leonardo da Vinci

Il corpo penzoloni che si vede nel disegno è quello Bernardo Bandini Baroncelli, mentre l’autore dell’opera è Leonardo da Vinci.

Come si può notare, si tratta di un momento tragico fissato per sempre su carta, quello dell’impiccagione di un uomo.

Ma chi era Bernardo Bandini Baroncelli e quando e perché venne condannato a morte?

Baroncelli apparteneva a quel gruppo di persone che, nell’Aprile 1478, attentò alla vita dei Medici inscenando quella triste pagina di storia fiorentina ed italiana nota come congiura dei Pazzi.

Come si sa, l’azione si risolse in un fallimento e la vendetta fu spietata.

A differenza dei compagni, già giustiziati da un pezzo, Bernardo Bandini Baroncelli riuscì a fuggire a Costantinopoli dove, alla fine del 1479, venne catturato, imprigionato ed infine consegnato alle autorità di Firenze.

A questo punto il suo destino era segnato.

Il 29 Dicembre 1479 Leonardo da Vinci assistette all’esecuzione della condanna, fissando per sempre quel momento con qualche tratto di matita.

Il disegno, conosciuto come L’impiccato, si trova al Museo Bonnat di Bayonne.

Baroncelli morì con gli stessi abiti orientali che indossava durante la cattura, che Leonardo descrive perfettamente in queste poche righe: “berettino di tané, farsetto di raso nero, cioppa nera foderata, giubba tuchina foderata di gola di volpe, e ‘l collare della giubba soppannato di velluto, appicchiettato nero e rosso, Bernardo di Bandino Baroncigli; calze nere”.

La testimonianza, tanto realistica quanto drammatica, è la terribile istantanea di uno degli eventi più bui del Rinascimento (Foto da: soloalsecondogrado.wordpress.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci