Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
Dopo qualche tempo torno a postare ricette direttamente tratte dall’Artusi, che riscuotono sempre grande successo sul blog.
Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, “l’Artusi” è l’abbreviazione con cui è comunemente noto il ricettario La Scienza in cucina e l’Arte di Mangiar bene del celebre gastronomo Pellegrino Artusi (1820-1911).
Questa è la ricetta del Pollo con la Marsala:
“Tagliate il pollo a grossi pezzi e mettetelo in cazzaruola con un battutino di cipolla tritata fine e un pezzetto di burro. Conditelo con sale e pepe e quando sarà ben rosolato, aggiungete del brodo e tiratelo a cottura. Passate il sugo, digrassatelo (con un foglio di carta assorbente n.d.a.) se occorre e rimettete il pollo al fuoco con un po’ di marsala, levandolo appena abbia ripreso il bollore” (Foto da: casartusi.it).
6 Comments
Leave A Comment
Pubblicato il: 1 Aprile 2014
Pubblicato il: 1 Marzo 2022
Pubblicato il: 20 Dicembre 2019
Pubblicato il: 26 Novembre 2014
Pubblicato il: 12 Dicembre 2015
Pubblicato il: 13 Ottobre 2014
Pubblicato il: 20 Maggio 2016
Pubblicato il: 13 Agosto 2014
Pubblicato il: 30 Novembre 2014
Pubblicato il: 17 Luglio 2014
Pubblicato il: 12 Agosto 2016
Pubblicato il: 3 Settembre 2019
Pellegrino Artusi, oltre che grande gastronomo, ha cercato di dare la massima diffusione alla lingua italiana, in un momento in cui l’Italia si andava costruendo. Evitava accuratamente i termini stranieri, soprattutto i francesismi, tanto di moda ai suoi tempi. Si raccomandava con le massaie che si facessero portatrici, in famiglia, di un buon italiano.
Lo stesso dicasi per la sua cucina, prettamente italiana o al massimo regionale. Perché allora non mettere un’immagine con il titolo originale, ovvero in italiano?
(https://www.academia.edu/32862782/BRUNA_ROSSI_Pellegrino_Artusi_e_le_Mariette_di_Valdinievole_in_Fare_le_Italiane_Spigolature_archivistiche_nel_150_anniversario_di_Firenze_capitale_1865-1870_ )
Salve, grazie per le informazioni (se non sbaglio Pellegrino Artusi è stato autore anche di saggi letterari), ma per quanto riguarda l’immagine l’ho scelta perché la più pertinente all’articolo tra tutte quelle disponibili. Ho postato diverse ricette di Artusi, ognuna con relativa immagine, per cui ogni volta devo cercarne una nuova…e non sono infinite. Il web ha le sue regola :)
Capisco, e del resto “L’Artusi” è uno dei libri più tradotti, in tutte le lingue!
Mi piaceva solo ricordare questo aspetto patriottico della sua personalità.
È vero, ha iniziato scrivendo dei saggi su Foscolo e Giusti, ma direi che la lettura più piacevole è quella della sua autobiografia, oltre naturalmente, alle sue ricette!
Esatto, sapevo del saggio su Foscolo, che è uno dei miei poeti preferiti. Cmq grazie davvero per il suo intervento e per le informazioni fornite :)
Figurati! Anzi, scusa per la mia intromissione…
La sezione commenti c’è apposta. Grazie ancora