Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
La matematica è tutt’altro che una mia passione, pertanto non mi sono mai interessata né alla disciplina in sé né ai suoi più illustri esponenti, fino a quando l’altro giorno, sfogliando un vecchio numero della rivista Storica (69, Novembre 2014), non mi sono imbattuta nella figura, per me del tutto sconosciuta, di Evariste Galois.
Questo giovane matematico fu travolto da un destino crudele e quasi certamente, fino al suo compimento, del tutto impensabile.
Il ragazzo, geniale e precocissimo, era citato all’interno di un più ampio articolo sui duelli, triste “moda” dei secoli scorsi di cui anch’egli fu vittima.
Spinta dalla curiosità mi sono messa a cercare notizie sul suo conto ed ho scoperto che si tratta di un personaggio davvero interessante, sia dal punto di vista culturale e scientifico che umano.
Evariste Galois nacque in Francia nel 1811 e si distinse fin da subito per acume ed intelligenza, soprattutto negli studi, tanto che a soli 19 anni, presentò una delle più importanti teorie dell’algebra astratta, che infatti porta il suo nome (Teoria di Galois).
Ormai avviato verso un futuro brillante e considerato già dai contemporanei una grande promessa della Matematica, i sogni di Galois si infransero di fronte ad una circostanza all’epoca tutt’altro che rara: per difendere l’onore di una donna della quale si era innamorato, il 31 Maggio 1832, a 21 anni, il giovane affrontò un duello in cui le ferite riportate lo condussero alla morte il giorno seguente.
Questa almeno la versione e la motivazione ufficiali dell’accaduto, poiché ci fu anche chi caldeggiò la possibilità di un omicidio politico, accusando la polizia segreta del Re.
A tutt’oggi la prematura scomparsa di Evariste Galois resta per certi aspetti un mistero, così come la sua tomba.
Nel cimitero di Bourg-la-Reine si trova un cenotafio in suo onore, ma non si sa dove giaccia realmente il corpo del giovane, sepolto in una fossa comune di cui (per ora) si ignora l’ubicazione.
Se volete saperne di più: it.wikipedia.org, biografieonline.it e storie.it/numero/gli-ultimi/lultima-notte-di-galois/). (Foto da: famous-mathematicians.com).
Pubblicato il: 29 Maggio 2014
Pubblicato il: 10 Aprile 2014
Pubblicato il: 11 Novembre 2014
Pubblicato il: 3 Aprile 2016
Pubblicato il: 7 Aprile 2014
Pubblicato il: 13 Giugno 2014
Pubblicato il: 19 Luglio 2014
Pubblicato il: 13 Febbraio 2015
Pubblicato il: 11 Ottobre 2014
Pubblicato il: 30 Gennaio 2016
Pubblicato il: 1 Novembre 2015
Pubblicato il: 12 Dicembre 2022