Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
Doveva essere terribile soffrire di emorroidi (e non solo) nel Medioevo!
La mancanza di idonee conoscenze scientifiche e l’inadeguatezza degli strumenti a disposizione, non rendevano certo facile, in passato, il lavoro del medico, figuriamoci quello del paziente.
Le malattie però c’erano lo stesso, e in qualche modo si doveva combatterle.
Peccato che nel Medioevo non di rado, anzi quasi sempre, il rimedio si rivelasse peggiore del male, oltre che un vero e proprio supplizio per il paziente.
Ma torniamo alle emorroidi.
Oggi è un disturbo tanto comune quanto banale che si cura alla perfezione senza grossi disagi, ma qualche secolo fa, quando non c’erano pomate ed unguenti specifici e la chirurgia era a dir poco rudimentale, non era affatto così.
Di solito, una persona affetta da un serio disturbo emorroidario, in epoca medievale aveva solo due opzioni per guarire (si fa per dire…), ovvero una sorta di “terapia d’urto” che fa accapponare la pelle al solo sentirla, e la cauterizzazione anale, non meno cruda dell’altra.
La prima consisteva in un’operazione manuale da brividi, cioè il dottore tentava di strappare le emorroidi al malcapitato con un gesto rapido che non sempre, tra l’altro, aveva successo, mentre la seconda veniva praticata con un apposito ferro arroventato con il quale, posizionandolo sulla parte malata, si tentava di bruciare le emorroidi in maniera definitiva.
Sugli effetti di queste pratiche non ho ancora trovato nulla, ma prometto che mi informerò e riporterò sul blog i risultati della ricerca (Foto da: proctologiaambulatoriale.com).
2 Comments
Leave A Comment
Pubblicato il: 11 Marzo 2015
Pubblicato il: 7 Agosto 2017
Pubblicato il: 11 Marzo 2018
Pubblicato il: 12 Aprile 2016
Pubblicato il: 15 Febbraio 2016
Pubblicato il: 9 Agosto 2014
Pubblicato il: 4 Dicembre 2018
Pubblicato il: 29 Settembre 2014
Pubblicato il: 22 Gennaio 2016
Pubblicato il: 21 Dicembre 2015
Pubblicato il: 24 Aprile 2014
Pubblicato il: 11 Novembre 2014
In che senso gliele strappava? Le emorroidi sono strutture vascolari che si possono gonfiare in quanto componente anatomica umana, non è come tirare un dente. Se venivano strappate dubito che il paziente avesse vita lunga, comunque possibile nel medioevo. Mentre dei ferri roventi mi pare molto probabile.
Ciao. Ho pensato la stessa cosa quando l’ho letto, ma poiché le emorroidi possono essere grosse e a grappoli, credo ciò sia del tutto plausibile. Evidentemente dopo questa allucinante operazione, fermavano il flusso del sangue in qualche modo…cmq cercherò ancora qualcosa in merito…